Prodotti
Farina per Polenta di Mais BIANCOPERLA
DESCRIZIONE: Farina di color bianco avorio ottenuta dalla macinazione artigianale di MAIS BIANCOPERLA. È una farina pregiata con la quale si prepara una polenta morbida dal sapore delicato e gusto raffinato; più dolce della polenta gialla.
STORIA: il mais biancoperla è un’antica varietà di mais bianco con grandi chicchi rotondi (simili a perle) diffuso nella metà dell’ottocento in molte aree del Veneto, in particolare nelle province di Treviso, Rovigo e Venezia.
La polenta bianca di MAIS BIANCOPERLA era un alimento basilare dell’ economia rurale di queste zone e si abbinava a piatti di pesce povero locale. Anche il mais biancoperla come il mais “maranelo” ha rischiato di scomparire quando negli anni ’50 sono arrivati in Italia gli attuali mais ibridi americani, di qualità inferiore,ma molto più produttivi.
Oggi il mais biancoperla è tutelato come PRESIDIO SLOW FOOD VENETO a testimoniare la qualità e la tipicità veneta di questo prodotto che la nostra azienda produce con passione.
MODO D’ USO E ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Dosi: 200g di farina, 1 lt di acqua, 10g di sale, con cottura di 40min. (dosi per 3 persone).
Si ottiene così una polenta morbida fine e cremosa da utilizzare subito “calda al cucchiaio”, pure una volta raffreddata si può utilizzare in fetta abbrustolita. Si abbina particolarmente
con piatti in umido, carne bianca o formaggi stagionati; inoltre dato il sapore dolce e delicato che non copre il gusto dell’abbinamento, si adatta particolarmente a piatti a basedi pesce (pesce fritto, baccalà alla vicentina..) Va accompagnato con un vino bianco come Souvignon o Chardonnay.
CONFEZIONE: 1000g in “confezione classica” o “confezione lusso”
RICETTE: vai alle ricette